Chi Siamo

La Confraternita di Misericordia di Caserta – Onlus è nata a Santa Barbara di Caserta nel 1996 per volontà di un sacerdote della Diocesi di Caserta – Padre Fausto Papararo – ora pensionato per l’età, ma sempre vicino a noi e all’Associazione da lui voluta e fondata.

Regolarmente iscritta nell’Albo Regionale Campano delle Associazioni di Volontariato e accreditata presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Siamo la forma più antica di volontariato, presenti, con una tradizione secolare, nelle varie comunità, al servizio della popolazione e di chi soffre, desiderosi di onorare concretamente Dio mettendo in pratica le Opere di Misericordia verso il prossimo.

Operiamo sul territorio di Caserta e all’esterno in forma organizzata nel trasporto sanitario e sociale, nella Protezione Civile, nella collaborazione alla gestione di strutture sociale e sanitarie, nell’assistenza agli anziani sia domiciliare che ospedaliera, nel Servizio Civile, nell’educazione sanitaria.

Possono collaborare con noi tutte quelle persone – dai 18 agli 80 anni – che vogliono impegnarsi come fratelli e sorelle a dare il loro contributo, ispirato al Vangelo delle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali; siamo inseriti ed operativi nella Pastorale Sanitaria della nostra Diocesi e nell’elenco delle associazioni laicali.